Ecomondo 2022. Gli incontri e le iniziative di ART-ER
Una serie di appuntamenti per parlare di finanza sostenibile, comunità energetiche e prospettive dell’idrogeno in Emilia-Romagna.
Si terrà a Rimini dall’8 all’11 novembre 2022 la 25ma edizione di Ecomondo, The Green Technology Expo, l’appuntamento internazionale più importante per la Green Economy.
ART-ER e la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le associazioni Clust-ER presentano un programma dedicato alle principali filiere tematiche per lo sviluppo regionale basato sulla sostenibilità.
Qualità dell’aria. Incentivi regionali per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa
A cura di: Regione Emilia-Romagna
8 novembre 2022 | ore 10.00 – 11.30
Stand della Regione Emilia-Romagna
Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing
A cura di: Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo CTS & Forum per la Finanza Sostenibile, ART-ER
8 novembre 2022 | Ore 14.15 – 16.15
Sala Diotallevi 2 Hall Sud
La finanza sostenibile è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e una ripresa sostenibile post-pandemia. Tuttavia, mentre la domanda di titoli finanziari sostenibili continua a crescere, il greenwashing è diventato un aspetto da tenere in considerazione. Se non gestito e prevenuto in modo efficiente, il greenwashing può minare gli sforzi verso la decarbonizzazione delle organizzazioni pubbliche e private. Per questo motivo, contrastarlo è oggi una delle principali sfide, a cui tutti devono contribuire. Le autorità pubbliche devono attuare efficaci misure di policy basate sulla scienza verso un’economia sostenibile. Le aziende devono impegnarsi per un reporting di sostenibilità chiaro e preciso, anche al fine di attrarre investimenti sostenibili. Gli investitori responsabili devono mettere in pratica strategie e decisioni di investimento che non danneggino gli altri basandosi su indicatori scientifici. I consumatori devono chiedere maggiore trasparenza e orientare le loro scelte verso marchi più consapevoli.
L’economia circolare come solido punto di riferimento per i sistemi agroalimentari nell’incertezza dello scenario futuro
A cura di: Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N.
9 Novembre 2022 | Ore 10:00 – 13:00
Sala Tiglio 1 Pad A6
Il sistema agroalimentare italiano si pone da sempre come modello di produzione e consumo sostenibili, in grado di coniugare il crescente fabbisogno della popolazione mondiale con la competitività dei sistemi agroalimentari nel rispetto dell’ambiente, delle comunità territoriali e della crescita sociale.
La filiera agroalimentare, che il Cluster CL.A.N. rappresenta a diversi livelli, è pienamente consapevole di come l’impiego delle risorse agricole in tutte le loro componenti di utilità (inclusi sottoprodotti e residui), nel rispetto delle norme a tutela della salute e dell’ambiente, realizzi un vero e proprio circolo virtuoso funzionale al concetto di Economia Circolare.
Scenari e prospettive dell’idrogeno verde in Emilia-Romagna
A cura di: ART-ER e Clust-ER Greentech
9 novembre 2022 | Ore 10.00 – 11.30
Stand della Regione Emilia-Romagna
Presentazione del rapporto realizzato da ART-ER e Clust-ER GreenTech sugli scenari a medio e lungo termine del settore
Idrogeno verde: regioni e territori a confronto
A cura di: ART-ER e Cluster Nazionale Energia
9 novembre 2022 | ore 14:00-15:30
Stand della Regione Emilia-Romagna
L’incontro, organizzato con la collaborazione del Cluster Nazionale Energia, sarà occasione di scambio e aggiornamento sulle iniziative e sulle strategie di alcune regioni italiane.
La regione per la transizione ecologica di imprese, città e territori: presentazione PRAP e PRRIITT 2023-2025
A cura di: Regione Emilia-Romagna
10 novembre 2022 | Ore: 9,30-12,00
Sala monitoring: pad.D7 – Fiera di Rimini
Il convegno vuole affrontare approfondire le maggiori trasformazioni produttive, ecologiche, energetiche, territoriali, in atto nella Regione Emilia-Romagna sostenute dalle programmazioni regionali focalizzandosi in particolare su quanto previsto nel nuovo Programma regionale attività produttive (PRAP) e nel Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt).
The Blue Circular Bioeconomy in the Mediterranean
Organized by: Ecomondo Scientific Technical Committee & Cluster BIG, WestMed Initiative, UNIDO SwitchMed
10 Novembre 2022 | Ore 10:00 – 17:30
Sala Diotallevi 1 Hall Sud
Lingua di lavoro: inglese
Per secoli, il mare ha consentito il commercio, ha offerto mezzi di sussistenza e ha definito lo sviluppo socio-economico della regione mediterranea. Le attività economiche provenienti dal mare continuano a svolgere un ruolo essenziale nel fornire entrate, cibo e una serie di opportunità di sviluppo alla regione. Tuttavia, gli stock ittici esauriti, i tassi di cattura incerti, la bassa efficienza e l’impatto ambientale delle attività di produzione ittica stanno sfidando il settore.
Premio sviluppo sostenibile 2022
A cura di: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Italian Exhibition Group
10 Novembre 2022 | Ore 11:30 – 13:30
Innovation Arena – Hall Sud
Comunità Energetiche Rinnovabili, condizioni e strumenti per una diffusione concreta
10 novembre 2022 | Ore 16.00 – 17.30
Stand della Regione Emilia-Romagna
Una discussione sullo sviluppo, ad oggi, degli elementi necessari alla diffusione concreta delle comunità energetiche sul territorio, e sugli strumenti per sostenerla messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna e dagli altri attori del sistema regionale.
Verrà presentato “Introduzione ai Modelli di Condivisione dell’Energia”, primo quaderno tecnico per la promozione delle comunità energetiche in Emilia-Romagna realizzato da ART-ER in collaborazione con AESS-Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.
Proiezione del docu-film C’è Aria Per te
A cura di Life Prepair
11 novembre 2022 | Ore 10.00 – 11.30
Stand della Regione Emilia-Romagna
Un diario di viaggio in sette tappe dallo spirito allegro e scanzonato, capace di comporre un mosaico variegato di realtà virtuose e di impegno.
Innovative experiences of Circular economy and Blue Growth in the Western Balkans
Organized by: Ecomondo Scientific Technical Committee & Interreg ADRION Programme and APRE
11 novembre 2022 | Ore 14.00 – 18.00
Sala Diotallevi 2 Hall Sud
Lingua di lavoro: inglese
L’economia circolare è la pietra angolare dell’ambizioso piano del Green Deal europeo volto a fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero. Il programma Interreg ADRION e i programmi Horizon stanno sostenendo il perseguimento di un’economia a impatto zero, incoraggiando la cooperazione tra paesi UE ed extra UE e adottando misure pertinenti per dissociare progressivamente il consumo di risorse dalla crescita economica.
I paesi dei Balcani occidentali sono coinvolti in tutti i progetti finanziati da ADRION attraverso la cooperazione con agenzie, istituzioni e organizzazioni sorelle nella regione adriatico-ionica, così come per i programmi Horizon come partner strategici in R&I.