Idee per una società più sostenibile e circolare: conclusa la challenge dedicata ai giovani
Tanta partecipazione, idee ed entusiasmo alla challenge dedicata allo sviluppo sostenibile
La challenge “Idee per uno sviluppo sostenibile e circolare” si è conclusa con molte proposte di cambiamento avanzate da 40 giovani provenienti da Reggio Emilia e da tutta la Regione.
La competition è stata vinta dal team ECO WARMISH Health and Wellness con un prodotto “health waering” che punta al benessere dei lavoratori della catena del freddo, del trasporto e dell’edilizia con tessuti tecnologici e tecnologie riscaldanti ed ecosostenibili.
Tutti i partecipanti hanno sorpreso per la concretezza dei progetti pensati per lo sviluppo di modelli di economia sostenibile e circolare, partendo da proposte che vanno da un radicale ripensamento dei modelli di consumo legati allo spreco di cibo in ambito di economia domestica, per arrivare al riutilizzo di materiali di scarto in una logica di rete territoriale.
L’iniziativa è stata la prima di un ciclo di eventi pensati dalla rete territoriale di servizi per i giovani per incentivare il coinvolgimento nello sviluppo di azioni a impatto territoriale e per facilitare il futuro professionale.
Iniziativa organizzata da:
ART-ER (SPAZIO AREA S3 di Reggio Emilia), Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS MAKER, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.