APPALTI per l’INNOVAZIONE opportunità per le imprese innovative
📆 5 dicembre 2022 – Ore 9.30-12.30
📌 Online
✍ Iscriviti
📄 Programma
Ci sono ad oggi evidenze nazionali ed europee di uso strategico della domanda pubblica di innovazione come strumento per affrontare le sfide che attualmente l’Unione Europea si trova ad affrontare per consentire la ripresa economica, la transizione verde e digitale e la creazione di una economia più resiliente.
I cambiamenti climatici, la crisi energetica, la sicurezza, l’accessibilità a cure sanitarie, la tutela ambientale, per citarne alcune, richiedono soluzioni non sempre disponibili sul mercato o per le quali sono necessari considerevoli sforzi in ricerca e sviluppo tecnologico (R&S).
La domanda pubblica – il potere di acquisto degli acquirenti pubblici rappresenta attualmente circa il 14% del PIL europeo – costituisce un motore fondamentale di innovazione e competitività soprattutto nei mercati nei quali il soggetto pubblico è committente essenziale.
Sotto questo profilo gli appalti per l’innovazione – le procedure attraverso le quali l’acquirente pubblico acquista servizi di ricerca e sviluppo ovvero risultati di innovazione, da un lato favoriscono l’introduzione nella PA di soluzioni innovative e di tecnologie emergenti, per migliorare i servizi a cittadini ed imprese, dall’altro stimolano la presenza e l’emersione nei territori di significative competenze industriali, di ricerca e sviluppo da parte di PMI e start up innovative.
Questo workshop organizzato da ART-ER nell’ambito delle attività del Consorzio EEN SIMPLER, ha l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo e introduttivo al tema degli appalti innovativi anche attraverso la presentazione di casi studio e testimonianze di esperienza dirette.
Il workshop intende inoltre aprire un primo confronto su possibili scenari e ambiti applicativi di interesse per l’ecosistema regionale tenuto conto dei trend in atto e del crescente sviluppo dei mercati elettronici.
Il video del workshop è disponibile cliccando qui.
Le presentazioni dei relatori
- Francesco MOLINARI Vendere innovazione alla PA [ pdf ]
- Massimiliano SABA – Susanna Setzu UniCa STARTS: appalto innovativo per la realizzazione di un nuovo sistema informativo per il trasferimento tecnologico dell’Università di Cagliari [ pdf ]
- Manuela MONTI – Luca BATTISTELLI (qui pdf 3a) – Silvia MARIANI [ pdf ] Sviluppare un processo industriale con il partenariato per l’innovazione: il progetto AVIDINA [ pdf ]
- Guglielmo De GENNARO La piattaforma AGID e la gestione del ciclo di Open Innovation Procurement [ pdf ]
- Valerio LUZZI Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione – La partecipazione delle PMI al mercato degli appalti di lavori pubblici [ pdf ]
- Adriano LELI Appalti per l’Innovazione e sviluppo dei mercati telematici in Emilia-Romagna [ pdf ]