Internazionalizzazione delle imprese: ART-ER e la Regione Emilia-Romagna parteciperanno all’Italian National Space Day
Il prossimo 15 dicembre l’ambasciata italiana a Washington e ICE – Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Fondazione per lo Spazio statunitense, la Camera di Commercio statunitense e la George Washington University, organizzano l’Italian National Space Day.
L’Italia è tra i primi fornitori per il mercato USA nel settore dell’aerospazio, precisamente, nel 2021 è stato il settimo esportatore di beni aerospaziali destinati agli Stati Uniti.
Grazie a ICE le aziende italiane dell’Aerospazio potranno partecipare a questo importante appuntamento.
In Emilia-Romagna il settore aerospaziale è molto attivo ed in forte espansione, come testimoniato dal fatto che, attraverso ART-ER, di recente è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA). Inoltre, da circa un anno, è attivo in regione il Forum Strategico per la promozione della filiera regionale dell’aerospazio, in cui imprese, università e centri di ricerca regionali possono confrontarsi e aggregarsi, nonché un accordo tra Regione ed Aeronautica militare per lo sviluppo del settore del volo umano spaziale e del commercial spaceflight.
All’evento del 15 dicembre a Washington, la Regione Emilia-Romagna e ART-ER avranno a disposizione un desk con l’obiettivo di dare visibilità all’ecosistema regionale, creare nuove potenziali occasioni di business e fare networking con i principali attori statunitensi del settore. Durante l’evento, le imprese emiliano-romagnole incontreranno le aziende statunitensi del settore con incontri B2B che potranno essere fissati già nei giorni precedenti all’evento.
Questo appuntamento si rivolge principalmente alle imprese del settore spazio, ma è ugualmente aperto ad enti di ricerca ed università.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata all’evento