New European Bauhaus: on-line la nuova newsletter mensile
La newsletter regionale dedicata al New European Bauhaus si rinnova con l’obiettivo di raccontare esperienze e iniziative sviluppate in Emilia-Romagna, che esprimono l’approccio multidisciplinare e i principi del NEB cultura e creatività, sostenibilità, inclusione.
In questo numero:
- Intervista a Elena Vai del Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna, che riunisce dipartimenti afferenti a diverse discipline come arte, architettura, design, informatica, filologia classica, traduzione e scienza per la qualità della vita Nel 2021, il Centro ha organizzato i CCI Days – Creative and Cultural Industries Festival, un evento di 3 giorni dedicato ai temi delle Industrie Culturali e Creative, con l’obiettivo di diffondere le ricerche condotte dal Centro. Sono stati messi “in scena” su un palcoscenico i ricercatori, l’impresa che ha testato e validato il lavoro di ricerca e il progettista creativo della disciplina nel cui ambito si è svolta la ricerca.
- NEB Stewardship Lab. Un progetto della community NEB per valorizzare il ruolo dell’istruzione universitaria nell’ambito dell’iniziativa del New European Bauhaus. E’ disponibile una Call to Action nella forma di un questionario per condividere pratiche e riflessioni sul tema
- NEB Progress Report. A due anni dal lancio, si fa il punto dei risultati e impatti del NEB su politiche e strumenti di policy, con individuazione di traiettorie per sviluppi futuri.
- NEB Prizes. Si sono chiuse le candidature al premio NEB europeo 2023, con oltre 1400 progetti, tutti i paesi europei sono rappresentati. Si apre ora la fase di valutazione e a breve l’annuncio dei finalisti
Vai alla Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative