Agenda 2030 e Goal 11: qual è lo stato delle politiche nazionali per città e comunità più sostenibili?
E’ online il position paper, redatto dal gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” e presentato lo scorso 4 luglio presso la Sala stampa della Camera dei deputati.
Il documento affronta i temi della rigenerazione urbana, della lotta al consumo di suolo, delle politiche abitative e dell’impatto sulle città del fenomeno delle “locazioni brevi”.
A partire da un’attenta ricognizione e analisi del quadro normativo vigente, sono presentate alcune proposte concrete di coordinamento tra politiche nazionali e territoriali. In linea con l’Agenda 2030 si promuove il concetto di “governo del territorio” declinato attraverso interventi improntati alla sostenibilità.
Per contrastare il consumo di suolo viene proposto di demandare un’Intesa nella Conferenza Stato-Regioni la determinazione della quantità massima di consumo di suolo per ciascun territorio.
Sul fronte delle politiche abitative, si invita a programmare finanziamenti certi e pluriennali per la riqualificazione e l’aumento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a realizzare residenze universitarie pubbliche e ad adottare programmi per immobili abbandonati.
Per ciò che concerne le locazioni brevi, si sottolinea la necessità di adottare una normativa di regolamentazione di settore per bilanciare le esigenze delle comunità locali, degli imprenditori e dei city user, dando facoltà ai Comuni di prevedere forme regolamentate e criteri di autorizzazione eventualmente differenziati per zone.