Presentato a Sestola lo studio di fattibilità per realizzare il centro internazionale dedicato agli studi sul clima»
Il progetto AIRES ha l’ambizione di rendere Sestola un centro di studi e approfondimento di tematiche di stretta attualità come il riscaldamento
globale e i cambiamenti climatici. Gli ambienti della Rocca di Sestola parzialmente restaurati ma in attesa di una loro destinazione definitiva, in cui dovrebbe essere realizzato il centro, si presterebbero a svolgere la funzione didattica con nuove sale attrezzate, aule multifunzionali adatte a laboratori, nuove sale museali a tema ed un ostello con camere per oltre 40 posti.
Tutti i soggetti intervenuti all’evento che si è svolto lo scorso 10 luglio, si sono detti entusiasti del progetto e dallo studio di fattibilità presentato da ART-ER a testimonianza dell’impegno già in atto da parte della Regione. Se il progetto andrà in porto potrà creare una programmazione e un’offerta attrattiva lungo tutto l’anno, con winter e summer school ma anche settimane di approfondimento e formazione per operatori turistici, per docenti, amministratori. E ovviamente per i turisti del Cimone.