La Regione Emilia-Romagna e ART-ER promuovono la presenza delle associazioni migranti nella cooperazione internazionale
INSIEME in-FORMAZIONE è un percorso formativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da ART-ER, pensato per favorire la partecipazione delle associazioni delle diaspore alla cooperazione allo sviluppo.
Le 58 associazioni migranti che hanno partecipato al percorso hanno rafforzato le loro competenze sullo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale, in 16 ore di lavoro d’aula e un focus group conclusivo per la presentazione dei project work sviluppati.
Il percorso è stato realizzato nei territori di Bologna, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia, grazie al sostegno dei rispettivi Comuni e alla collaborazione dei loro centri interculturali.
Al termine del percorso, è stato sviluppato un toolkit per lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale da parte di associazioni migranti.
Il 21 luglio l’attività si è conclusa con un evento finale ospitato dalla Regione Emilia-Romagna, alla presenza dell’Assessora regionale alla cooperazione internazionale allo sviluppo Barbara Lori, degli Assessori alla cooperazione internazionale dei Comuni coinvolti, e di una rappresentanza del Summit nazionale delle Diaspore.
Durante l’evento, è stato riservato uno spazio di rilievo alle associazioni partecipanti al percorso, che hanno approfondito la situazione dei contesti di provenienza dei loro soci o di potenziale intervento delle loro associazioni.
INSIEME in-FORMAZIONE è un’attività sviluppata in attuazione del Documento regionale di Indirizzo Strategico per la cooperazione internazionale 2021-2023, che individua come prioritario il tema del nesso migrazioni-sviluppo, e in coerenza con la normativa italiana sulla cooperazione allo sviluppo, che valorizza il ruolo delle diaspore nella cooperazione.