Additive manufacturing: Nikon Slm Solutions sceglie Reggio Emilia per la sua nuova sede italiana
Nikon Slm Solutions ha scelto la sua nuova sede italiana a Reggio Emilia, all’interno del Reggiane Parco Innovazione. L’azienda giapponese è leader nell’additive manufacturing, con la produzione di stampanti 3D specializzate nei materiali metallici, adatte all’uso nei processi industriali per vari settori, compreso l’automotive. La SLM Solutions, con headquarter in Germania, è stata recentemente acquisita dal gruppo Nikon creando così nuove sinergie. La sede reggiana di Nikon SLM, attraverso il proprio centro di ingegneria, si occuperà della progettazione delle macchine, dello sviluppo di nuovi prodotti e di metodologie e processi innovativi di progettazione. Nel centro saranno presenti progettisti meccanici, di processo ed industrializzazione, progettisti elettrici ed elettronici e sviluppatori software. Entro il 2024 verranno creati 30 nuovi posti di lavoro altamente qualificati.
L’importanza dell’ecosistema regionale nella scelta della location viene messa in evidenza da Alessandro Polacco, Engineering Director di SLM Solutions Italia, il quale ha affermato: “Il nostro ingresso nel Reggiane Parco Innovazione rappresenta un passaggio importante nel nostro impegno per sviluppare soluzioni innovative ed efficienti all’interno del settore dell’additive manufacturing. Siamo ansiosi di collaborare con l’università e i centri di ricerca presenti nel Parco e di contribuire in modo significativo alla crescita dell’ecosistema tecnologico dell’Emilia-Romagna”.
L’insediamento è il risultato di un lavoro di squadra che ha messo in evidenza la capacità del sistema regionale di mettere in valore la qualità dell’offerta localizzativa, dell’ecosistema innovativo e del contesto industriale di eccellenza. “In questi mesi abbiamo lavorato fianco a fianco con i referenti di Nikon SLM Solutions in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore, con la Fondazione REI e con ART-ER (Invest in Emilia-Romagna). Una collaborazione ad ampio raggio che siamo certi porterà grandi risultati per il territorio” afferma Luca Torri Amministratore Delegato di STU Reggiane Spa, società che gestisce il Reggiane Parco Innovazione.