Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2023
Le nuove stime rilasciate da ISTAT indicano che, nella media del secondo trimestre 2023, in Emilia-Romagna si contano 2.028,6 mila occupati, in aumento di 24,7 mila unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+1,2%). A tale incremento hanno contribuito entrambe le componenti di genere (+1,3% tra i maschi e +1,2% tra le femmine).
Nella media del secondo trimestre aumentano le persone in cerca di occupazione, stimate attorno a 103,7 unità: rispetto allo scorso anno ISTAT stima 9,2 mila persone in cerca di occupazione in più (+9,7%), di cui la maggior parte sono donne (7,2 mila persone in più, pari al +14,1%). Nonostante questo aumento, tra le donne il numero di persone in cerca di occupazione si mantiene al di sotto dello stock stimato nel secondo trimestre 2019, mentre tale livello è stato superato tra gli uomini.
Come già rilevato nel primo trimestre, anche tra aprile e giugno si riduce la stima degli inattivi (non forze di lavoro, che includono anche eventuali lavoratori occupati assenti dal posto di lavoro da più di tre mesi), grazie alla dinamica degli inattivi in età lavorativa, stimati attorno a 706,2 unità, in calo di 45,1 mila persone (-6,0%).
Gli indicatori del mercato del lavoro confermano il quadro generale relativo al secondo trimestre del 2023. Cresce il tasso di occupazione regionale grazie al contributo di entrambe le componenti di genere (in linea con Nord Est e Italia) e cresce leggermente anche il tasso di disoccupazione (similmente al Nord Est mentre si riduce a livello nazionale), in questo caso con un contributo più rilevante da parte della componente femminile.
Ne consegue un incremento del grado di partecipazione al mercato del lavoro regionale, sia con riferimento ai lavoratori, sia alle lavoratrici.
Per approfondire