Regione Emilia-Romagna: al via il percorso di formazione della Comunità Energetica Rinnovabile
Inizia ufficialmente, nel cuore del Fiera District a Bologna, l’iter di formazione della Comunità Energetica Rinnovabile, promosso dalla Regione Emilia-Romagna affiancata dal supporto tecnico di ART-ER
A tal fine l’amministrazione regionale ha lanciato una manifestazione d’interesse rivolta a tutti i soggetti dell’area del Fiera District, pubblici e privati, per aderire alla Comunità energetica rinnovabile (CER) voluta dall’Ente. Alla manifestazione di interesse, aperta fino al 29 marzo 2024, possono aderire sia soggetti privati che enti locali ed economici (ditte individuali o società, imprese, cooperative, artigiani, commercianti, liberi professionisti, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio in forma attiva), ma anche utenti privati.
Per poter far parte della CER è indispensabile avere un contatore di energia elettrica – POD (punto di fornitura) localizzato nella cabina primaria Bologna Nord AC001E00816. Per verificare se il proprio POD ricade nell’area di riferimento si può usare la MAPPA INTERATTIVA DELLE CABINE PRIMARIE, messa a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), dove inserendo un indirizzo specifico o le coordinate geografiche, è possibile visualizzare la relativa area convenzionale e il codice di riferimento della cabina primaria di riferimento del proprio punto di fornitura.
ART-ER supporterà la Regione Emilia-Romagna sia nel lancio che nello sviluppo di questo percorso innovativo e ambizioso, sia occupandosi della valutazione della fattibilità tecnica che della definizione dell’aspetto giuridico dell’iniziativa.
Il progetto rientra all’interno del più ampio programma che ART-ER sta sviluppando in collaborazione con l’Amministrazione Regionale, in attuazione della legge regionale sulle CER, per la promozione e la diffusione concreta delle Comunità energetiche rinnovabili sul territorio.
Approfondimenti
- Testo della manifestazione di interesse
- Accesso al modulo di inoltro domanda pre-adesione alla manifestazione di interesse
- Energia a Km Zero: verso la Comunità energetica della Regione
- Area tematica CER sul portale energia della Regione Emilia-Romagna
Per informazioni sulle CER e sulla manifestazione di interesse è possibile rivolgersi all’ Help Desk Comunità energetiche rinnovabili, servizio gestito da ART-ER, per conto della Regione Emilia-Romagna compilando questo form.