AD-ASTRA: a Bari il Co-Creation Workshop per il Futuro dell’Aerospazio
AD-ASTRA (Aerospace Districts: Acceleration of the Strategic Transfer of Regional Advancements) è un progetto che auspica alla realizzazione di una interconnessione funzionale tra diversi ecosistemi dell’innovazione, con particolare attenzione al settore aerospaziale, e allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione interregionale, competitivo e connesso. Finanziato dalla European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) della Commissione Europea, AD-ASTRA coinvolge cinque diverse regioni europee:
- Emilia-Romagna – ART-ER (Project coordinator)
- Occitania – Toulouse Métropole (Partner)
- Olanda del Sud- Innovation Quarter (Partner)
- Madrid – Universidad Politécnica De Madrid (Partner)
- Puglia – DTA Distretto Tecnologico Aerospaziale S.C.a r.l. (Partner)
Il terzo co-creation workshop del progetto AD-ASTRA si è svolto a Bari il 25 Ottobre. In questa occasione, Michele Giannuzzi del DTA S.C.a r.l. ha dato via a una interessante discussione sulle “test bed infrastructures” presenti nelle cinque regioni del progetto AD-ASTRA. Alla discussione hanno partecipato – oltre ai partener del progetto AD-ASTRA (Céline Bizieau, Jose Miguel Alvarez Romero, Gustavo Alonso, Michele Giannuzzi, Niels Krol, Jan Terlingen, Lorenzo Calabri and Alina Bisag) e alla Project Officer – anche due membri esterni al progetto appartenenti a DTA S.C.a r.l. e Unmanned Valley (Olanda del Sud).
Il giorno prima (24 Ottobre), la delegazione AD-ASTRA è stata accompagnata da Michele Giannuzzi presso:
- Planetek Italia: azienda che opera in molti campi di applicazione che spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all’open-government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, l’ingegneria e le costruzioni, i trasporti, le utilities e l’energia, le risorse alimentari, fino alle missioni satellitari scientifiche e di esplorazione dello Spazio.
- Aeroporto Grottaglie per presentare Leonardo/Laboratorio Telespazio e parlare delle nuove infrastrutture che verranno installate in questa sede.
- Novotech Aerospace Advanced Technology srl per la presentazione della tecnologia AFP e i progetti correlati.
Per rimanere aggiornati, visitare il seguente link: https://aerospacedistricts.eu/