Fare impresa per la comunità: l’economia solidale in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna e il Forum, con il supporto di ART-ER, hanno cercato di far conoscere in modo più approfondito il mondo dell’Economia Solidale attraverso una serie di interviste a coloro che sono quotidianamente impegnati in questo settore e hanno avuto l’opportunità di investire.
Con il Fondo Regionale per l’Economia Solidale, sono stati eliminati gli interessi passivi, favorendo una responsabilità condivisa nel modo più ampio possibile, consentendo ai soggetti dell’Economia Solidale di ottenere prestiti di diverse decine di migliaia di euro. Ciò è stato possibile rivolgendosi alle due realtà regionali della finanza etica, Banca Etica e Mag6, senza doversi fare carico degli interessi.
Le idee discusse dai soggetti della Rete Solidale sono molte e questa rete si propone di crescere e coinvolgere ancora di più i territori. Queste idee sono destinate a trasformarsi prima in progetti e successivamente in azioni, con il contributo essenziale del Fondo Regionale per l’Economia Solidale, fondamentale per far crescere le piccole aziende che prestano attenzione ai valori della persona e dell’ambiente.
Le esperienze
Articioc: cooperativa vicino Parma, che produce birra artigianale con l’intento di tutelare e guidare i ragazzi con disabilità fisiche o mentali nel mondo del lavoro.
Azienda Agricola Frecciabianca: una piccola impresa che affronta il problema dello spopolamento in Appennino attraverso l’agricoltura e l’allevamento, senza perseguire obiettivi industriali, ma nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi.
Giardino dei Folli di Bologna: un villaggio solidale composto da 15 famiglie che sperimentano un modo di vivere basato sul rispetto dell’ambiente e la socialità. Ma non solo. C’è la storia di chi coltiva biologico e alleva bovini in libertà o riapre lo storico forno del borgo.
Fer-menti Leontine: cooperativa di comunità che ha deciso di riaprire un forno che adopera farine locali biologiche e rappresenta un baluardo contro la desertificazione commerciale dei centri storici.
Figli del mondo: ha dato vita ad un Hub, incubatore di impresa che fornisce consulenza alle piccole imprese dei borghi e delle aree interne, promuovendo lo sviluppo di iniziative responsabili.
Link utili
- Legge Regionale 19/2014
- Forum
- Cooperativa Articioc di Noceto (PC)
- Azienda agricola Frecciabianca Montese (MO)
La Legge Regionale 19/2014 e il Forum Regionale dell’Economia Solidale consentono lo sviluppo di quest’ultima in Regione, dando modo di creare lavoro e nello stesso tempo fanno servizio alla Comunità.