Megatrends nel settore aerospaziale
Un megatrend è un cambiamento a lungo termine e su larga scala spesso legato a fattori sociali, economici, politici, tecnologici o ambientali in grado di modificare radicalmente il modo in cui le persone vivono, lavorano e interagiscono. Hanno un impatto significativo sulla società globale e possono plasmare il futuro di numerosi settori, economie e paesi.
Nell’ambito del progetto AD-ASTRA, di cui ART-ER è coordinatore, sono stati identificati numerosi megatrends nei settori delle tecnologie abilitanti per: aerospazio, spazio, aeronautica e aviazione, droni/mobilità aerea avanzata e tecnologia aeroportuale. Questi temi sono stati approfonditi non solo per preparare le cinque regioni a lavorare insieme, anticipare, contribuire e trarre beneficio da queste informazioni, ma anche per investigare interazioni e ricadute in altri settori industriali (ad esempio, quello automobilistico, salute e benessere, agri-food, etc…).
Tra tutti i megatrends, quelli che si sono classificati al primo posto e che potrebbero essere di interesse per i programmi di innovazione delle cinque regioni che partecipano al progetto (Emilia-Romagna, Puglia, Madrid, Occitania e Olanda del Sud), in collaborazione con governi, mondo accademico e industria, sono:
Aerospaziale
- Automazione e intelligenza artificiale
- Materiali avanzati e processi di produzione (compresi quelli di origine biologica)
Spazio
- Osservazione della Terra, meteo, previsione, tecnologie di telerilevamento
- Sensori e strumenti avanzati per l’esplorazione scientifica
- Tecnologie satellitari e cube satellites per la ricerca e il commercio
Aeronautica e aviazione
- Sistemi di propulsione elettrici e ibridi
- Aviazione alimentata a idrogeno
Droni/AAM
- Mobilità aerea urbana e velivoli eVTOL.
- Sistemi aerei senza pilota (sistemi e tecnologie di gestione del traffico aereo)
- Servizi di ispezione e manutenzione basati su droni
Per sapere più in dettaglio le 20 Priorità INTER-REGIONALI DI SVILUPPO identificate dai partner del progetto AD-ASTRA vai alla pagina di dettaglio