La Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna per l’Incubazione di startup innovative
La Rete dei Tecnopoli, coordinata da ART-ER, con le sue 20 sedi sul territorio dell’Emilia-Romagna rappresenta un presidio di innovazione e di eccellenza tecnologica diffusa al servizio delle imprese e delle comunità.
Un’azione importante riguarda anche il supporto all’imprenditorialità innovativa che diversi Tecnopoli svolgono in partnership con alcuni incubatori.
Tpm Cube al TECNOPOLO DI MODENA
Presso la sede di Mirandola “Mario Veronesi” del Tecnopolo di Modena è presente l’Incubatore Tpm Cube per startup innovative, all’interno di una struttura che nel periodo emergenziale successivo al terremoto del 2012 è stata la scuola della città.
Il centro ha una particolare attenzione per le tematiche del biomedicale è in questa logica risulta di particolare importanza la partnership con Bio4Dreams, incubatore certificato di startup innovative in fase very early stage nelle Scienze della Vita e punto di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nel settore.
Tech-Up Accelerator al TECNOPOLO DI REGGIO EMILIA
Il Tecnopolo di Reggio Emilia è protagonista di una costante collaborazione con l’acceleratore Tech-Up Accelerator, realtà che nasce all’interno del Digital District di Reggio Emilia per promuovere la crescita di Startup e progetti di Open Innovation per lo sviluppo di un ecosistema industriale sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia, in particolare in ambito IOT / Industry 4.0, fast track, cleantech & energy e automotive.
Rientra tra le attività di promozione delle startup dell’incubatore, l’iniziativa organizzata con il Club Digitale lo scorso 13 novembre.
Area Territoriale di Ricerca di Bologna al TECNOPOLO BOLOGNA CNR
Presso l’Area Territoriale di Ricerca di Bologna, dove sono presenti spazi dedicati alle startup di matrice scientifica, il Tecnopolo Bologna CNR svolge un’importante attività di collaborazione a supporto della nuova imprenditoria. Oggi il Tecnopolo Bologna CNR è parte del pillar Incubazione e Accelerazione del WP Technology Transfer and Innovation Program di Ecosister e del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione. Con il fine di rendere il territorio metropolitano più attrattivo e accogliente per le startup, aspiranti imprenditrici e imprenditori, innovatori e innovatrici, talenti e alte professionalità, il forum è attivo nel recepire le necessità del proprio target di riferimento con l’obiettivo di recepirne le necessità di innovazione e proporre servizi a loro vantaggio.
Incubatore del Comune di Ravenna al TECNOPOLO DI RAVENNA
E’ recentissimo l’avvio delle attività presso gli spazi dell Tecnopolo di Ravenna, sede di Marina di Ravenna, del nuovo incubatore del Comune di Ravenna, che sarà focalizzato a supportare lo sviluppo di imprese tecnologiche e innovative in particolare nei settori della sostenibilità ambientale e decarbonizzazione; sostenibilità energetica e green energy; circular economy; green e blue economy; chimica verde.
Da pochi giorni è terminato l’apposito bando volto a selezionare tre progetti d’impresa tecnologiche e innovative, costituende, neo costituite o mature che avranno accesso gratuito al programma di incubazione della durata complessiva di 18 mesi.
Sipro al TECNOPOLO FERRARA
Il Tecnopolo di Ferrara opera in stretta partnership con l’incubatore SIPRO che offre strutture attrezzate per le nuove imprese con spazi attrezzati per diverse esigenze, connessioni alle principali utilities, possibilità di utilizzare gli spazi comuni nonché servizi specializzati per lo sviluppo d’impresa, in particolare per lo sviluppo sostenibile.