Crowdinvesting per l’housing sociale – Investire generando impatto sul territorio
9 dicembre 2020 – h. 10.00
Sala Petronio, Camplus living Bononia – Via Sante Vincenzi, 49 – Bologna
📃 Programma
Iscrizione
L’housing sociale raccoglie una serie di sfide connesse alla decarbonizzazione degli edifici, dalla povertà energetica all’utilizzo di nuove modalità di finanziamento green.
L’attuazione della riqualificazione profonda del patrimonio di housing sociale, che rappresenta il 4% di tutto lo stock edilizio nazionale, si scontra con problematiche legate alla bancabilità degli interventi di retrofit, alla frammentazione della proprietà e alla fragilità economico-sociale delle famiglie. In questo contesto le aziende casa da un lato, e gli operatori privati dall’altro, faticano a trovare un giusto equilibrio tra rischi, profitto ed impatto sociale.
Da nicchia a “finanza alternativa“
Il crowdfunding sta recentemente crescendo come alternativa valida e riconosciuta alle forme più tradizionali di investimento, come i prestiti bancari, il cui accesso è sempre più limitato.
La progressiva espansione del panorama crowdfunding, anche verticalmente sul settore dell’energia e del real estate, mette in luce opportunità di investimento complementari e più accessibili da parte di un maggior numero di persone, anche grazie alla presenza di piattaforme online che facilitano il matching tra investitori e progetti e supportano la creazione di “community” in particolare attorno a quei progetti che generano impatto sul territorio.
Le opportunità del crowdinvesting
Il crowdinvesting è una forma di investimento nella quale il privato può, anche con piccole somme, sostenere progetti con impatto sul territorio.
Può aiutare le famiglie più fragili nel co-investimento della riqualificazione e rafforzare la capacità degli operatori del settore di interfacciarsi con gli enti pubblici attraverso partenariati pubblico-privati.
Il 9 dicembre 2019, presso Camplus (Bologna), se ne parlerà nell’evento “Crowdinvesting per l’housing sociale – Investire generando impatto sul territorio”, organizzato da ART-ER nell’ambito di CrowdHO, progetto cofinanziato da Climate-KIC che studia le potenzialità del crowdinvesting per co-finanziare la riqualificazione energetica di edifici social housing.
Il progetto, coordinato da ART-ER, è realizzato insieme ad AESS di Modena, Politecnico di Milano e Climate Media Factory e con il supporto dello European Crowdfunding Network.
I temi dell’evento in sintesi:
- scenari di applicazione dell’equity e lending crowdfunding per la riqualificazione dell’housing sociale
- opportunità di investimento per ESCO e imprese del settore costruzioni
- impact investing: misurazione e comunicazione dell’impatto sociale
- strumenti di garanzia per ridurre il rischio degli investimenti tramite crowdfunding