Due progetti europei per affrontare le sfide della contemporaneità
Da un lato IoTwins, progetto finanziato dal programma Horizon 2020 e partito lo scorso settembre, che conta tra i suoi 23 partner importanti player dell’industria e della ricerca scientifica a livello europeo.
IoTwins sperimenterà le nuove tecnologie per la digitalizzazione dei processi industriali grazie a 12 piattaforme di test per monitorare impianti e infrastrutture.
Dall’altro Highlander, progetto del programma CEF – Connecting European Facilities Programme – il cui consorzio è guidato dal CINECA e che vede il coinvolgimento, tra gli altri, dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.
Ha l’obiettivo di utilizzare l’High Performance Computing e le analisi dei dati meteo per fornire soluzioni intelligenti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico nell’utilizzo del territorio e delle risorse naturali, con impatto sull’agricoltura, l’allevamento e la gestione delle foreste.
I due progetti, che vedono la partecipazione di diversi soggetti che in regione lavorano fianco a fianco nell’ambito dell’Associazione Big Data (CINECA, Università di Bologna, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, CMCC -Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici), si inseriscono appieno nella strategia regionale che vede l’Emilia-Romagna protagonista della rivoluzione digitale, con la sua tradizione millenaria di centro europeo della conoscenza e con la sua concentrazione di sapere, ricerca e innovazione: qui si concentra il 70% della capacità di calcolo di tutta Italia e qui sta per sorgere un nuovo hub europeo della ricerca: il Big Data Technopole.
ART-ER, che per il ruolo che riveste sul territorio affianca già la Regione Emilia-Romagna in tutte le attività che ruotano attorno al Big Data Technopole e alla costituzione della Data Valley, è partner dei due progetti in veste di leader delle attività di comunicazione e disseminazione.