Nuovo bando COVID-19 di Horizon 2020 per azioni di ricerca e innovazione urgenti
La Commissione ha mobilitato altri 122 milioni di € nell’ambito di Horizon 2020 per finanziare progetti di ricerca sul COVID-19.
Il nuovo bando, pubblicato sul sito ufficiale il 19 maggio 2020, contribuisce all’impegno della Commissione pari a 1,4 miliardi di € a favore dell’iniziativa Coronavirus Global Response, lanciata dalla presidente Ursula von der Leyen il 4 maggio 2020.
Il bando si aggiunge alle altre azioni di ricerca e innovazione finanziate dall’UE per combattere il coronavirus. Completa le azioni precedenti per sviluppare diagnosi, trattamenti e vaccini rafforzando la capacità di produrre e implementare soluzioni immediatamente disponibili al fine di rispondere rapidamente alle esigenze urgenti. Migliorerà anche la comprensione degli impatti comportamentali e socio-economici dell’epidemia.
I progetti finanziati nell’ambito di questo invito dovrebbero poter reindirizzare la produzione di forniture e attrezzature mediche indispensabili per i test, il trattamento e la prevenzione, nonché sviluppare tecnologie mediche e strumenti digitali per migliorare il rilevamento, la sorveglianza e l’assistenza ai pazienti. Saranno inoltre finanziate nuove ricerche sulla base dell’esperienza di grandi gruppi di pazienti in tutta Europa, anche per studiare gli impatti comportamentali e socio-economici dell’epidemia di coronavirus e contribuire a migliorare le strategie di trattamento e prevenzione.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è l’11 giugno 2020.
- Continua a leggere la notizia sul sito della newsletter First