Climate services in Emilia-Romagna: cosa sono e quali sono attivi
I servizi climatici (climate services) permettono a soggetti pubblici e privati di avere a disposizione informazioni utili sui fenomeni legati al cambiamento climatico, che impattano in modo più o meno urgente o progressivo sulla loro attività o sul loro ambito locale. Si tratta, ad esempio, di possibili alluvioni, allagamenti, disponibilità di acqua per irrigazione o per altri usi, qualità dell’aria.
Più in dettaglio i servizi climatici forniscono ed elaborano dati di alta qualità provenienti da banche dati locali, nazionali e internazionali in materia di temperatura, precipitazione, vento, umidità del suolo ecc., e analisi, valutazioni e proiezioni a lungo termine. Solitamente, devono essere calibrati sulle esigenze degli utenti (enti locali e soggetti privati) e devono essere accessibili facilmente; per questo richiedono un notevole impegno per la progettazione e il loro funzionamento.
Lo scorso 9 luglio si è tenuto un webinar dedicato ai climate services, organizzato da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Forum regionale per i cambiamenti climatici . Il webinar è stato realizzato in collaborazione con ARPAE Emilia-Romagna e in sinergia con il progetto CLARA finanziato da Horizon 2020.