Rinnovati gli organi associativi del Cluster Nazionale Trasporti, l’Emilia-Romagna conferma la partecipazione
Il 3 luglio scorso si è riunita in modalità telematica l’Assemblea dei soci del Cluster Tecnologico Nazionale (CTN) “Trasporti Italia 2020”. In questa occasione, oltre a fare il punto sull’attuale fase “post-Covid”, particolarmente critica per il settore trasporti, e sul ruolo che il Cluster potrà avere nella ripartenza, si è proceduto al rinnovo degli organi associativi. Questi resteranno in carica per i prossimi tre anni, in un momento particolarmente importante, in cui il sistema dei CTN raggiungerà la piena operatività grazie al finanziamento riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’Emilia-Romagna ha confermato in modo rilevante la propria presenza, legata sia alla strategicità dell’ambito dei trasporti e della veicolistica per il territorio regionale, sia all’apprezzamento dei soci nei confronti del lavoro e dell’impegno portati avanti dai membri emiliano-romagnoli nel precedente triennio di attività.
All’interno del Consiglio Scientifico (CS), l’organo di programmazione, realizzazione e coordinamento delle attività di studio e di osservatorio tecnologico del Cluster, è stato confermato il Prof. Nicolò Cavina, Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare di “Macchine a fluido” presso l’Università di Bologna. Soddisfazione anche per l’ingresso nel CS del Prof. Francesco Leali, Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare di “Disegno e metodi dell’ingegneria industriale” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Entrambi esperti di trasporti e veicolistica, siederanno nel Consiglio Scientifico in rappresentanza, rispettivamente, dei settori dei “Mezzi di trasporto su gomma” e dei “Sistemi di trasporto intelligente / Intermodalità / Comodalità”. Il CS si è già riunito nei giorni scorsi e in questa occasione ha confermato nel ruolo di Coordinatore il Prof. Giampiero Mastinu, Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare di “Progettazione Meccanica E Costruzione Di Macchine” presso il Politecnico di Milano.
All’interno del Comitato di Indirizzo Strategico e di Gestione (CISG), l’organo di indirizzo, coordinamento, programmazione e gestione del Cluster, è stato confermato l’Ing, Ugo Mencherini di ART-ER, in rappresentanza del settore dei “Mezzi di trasporto su Gomma”.
Confermato pro-tempore nel ruolo di Presidente l’Ing. Enrico Pisino, CEO del Competence Center CIM 4.0, in attesa della nomina del nuovo Presidente, che avrà luogo in occasione della prossima assemblea del Cluster, in programma il 29 settembre.
Il Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”
Il Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020” è un’associazione riconosciuta dal MIUR come riferimento per il settore dei mezzi e dei sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Il Cluster raggruppa i maggiori attori nazionali, industriali e scientifici, che operano nella mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e nell’intermodalità, con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore trasporti di superficie.
Per ulteriori informazioni vai al sito del Cluster Trasporti