Self User: la comunità energetica sperimentata in condominio
E’ stato avviato in un condominio del comune di Scandiano il primo modello di “sharing energetico” ovvero un sistema collettivo di autoconsumo di energia in cui tutti nuclei familiari producono e si scambiano energia al loro interno, riducendo in questo modo i costi delle spese energetiche e l’impatto ambientale e climatico.
Il progetto Self User, sperimentazione della direttiva del Clean Energy Package Europeo, sta realizzando un impianto innovativo, in forma pilota, per collegare ad un unico punto di prelievo e consegna energetica (POD) l’intero condominio e sviluppare all’interno del complesso una vera e propria “Collettività energetica” che si stima possa soddisfare buona parte del fabbisogno energetico dentro le mura domestiche.
Per garantire, inoltre, l’equa ripartizione dell’energia e dei benefici dello sharing condominiale, sono stati già installati dei sistemi di misurazione per tutti i punti di prelievo e consegna energetica (POD) del condominio.
L’iniziativa è promossa da Enel X, ART-ER e ACER Reggio Emilia e vede il supporto della Regione Emilia-Romagna e il coinvolgimento di partner tecnici di primo livello, ENEA ed UNIBO.
A SAIE Bologna 2020 sono stati presentati gli obiettivi e le ragioni che hanno spinto ciascun partner a partecipare in maniera proattiva alla sperimentazione.