Cultural Participation and local resilience: strategies for the recovery
1 – 3 dicembre 2020
On-line
✍ Iscrizioni
📄 Programma
Durante l’incontro si discuterà del ruolo cultura e della partecipazione culturale per lo sviluppo dei territori e il benessere di persone e delle comunità.
La partecipazione culturale può generare effetti positivi sul tessuto sociale ed economico del territorio: inclusione, istruzione e apprendimento permanente, benessere e salute.
Inoltre, alti livelli di partecipazione portano allo sviluppo di un ambiente favorevole per l’imprenditorialità culturale e creativa, aumentando così l’impatto della produzione di questi settori, con risultati positivi anche in termini di occupabilità.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Culture, creative sectors and territorial development” proposto da OCSE e a cui prende parte anche la Regione Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER che la accompagna durante tutte le fasi di implementazione del percorso.
L’obiettivo è quello di analizzare settore ICC regionale, indagandone diversi ambiti(la partecipazione, l’occupazione, le competenze etc), e partecipare a iniziative di scambio di buone pratiche tra le regioni che hanno aderito e che vedono nella cultura e nella creatività una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
E’ possibile registrarsi fino al 30 novembre a QUESTO link
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dell’evento