Digital CorNeR: la visione di Mister, ProAmbiente e CNR per il futuro di infrastrutture e tecnologie per comunicare l’innovazione
CNR, Proambiente e Mister hanno presentato per il Bando Infrastrutture dell’Emilia-Romagna Digital CorNeR, un proposta di progetto che intende creare una moderna infrastruttura per il confronto e la condivisione di idee, tecnologie e opportunità tramite la riqualificazione di alcuni spazi del Centro Congressi dell’Area della ricerca CNR di Bologna, della Palazzina del Tecnopolo Bologna CNR, la creazione di spazi per le imprese e la digitalizzazione di strutture esistenti presso la sede di Parma.
Nella società attuale governata dai media, spesso fanno molto rumore messaggi effimeri, di scarso valore, ma sapientemente confezionati, con Digital CorNeR si punta a dare valore all’informazione di qualità.
La comunicazione scientifica deve uscire allo scoperto per contrastare la diffusione incontrollata di fake news e contaminare i diversi settori produttivi e culturali delle società valorizzando un lavoro silente, svolto dietro le quinte, ma decisivo per guidare uno sviluppo etico e responsabile della collettività
Il progetto vuole quindi stimolare la condivisione di conoscenze tecnico-scientifiche, senza precludersi la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto. Le tecnologie di registrazione e trasmissione di contenuti che il progetto prevede di realizzare, permetteranno di modulare l’informazione a seconda del destinatario.
Si potrà spaziare dalla disseminazione scientifica per studenti di ogni ordine e grado all’educazione all’innovazione per dirigenti d’impresa, mantenendo comunque un focus primario sulla formazione di personale tecnico/scientifico impegnato in attività di ricerca e sviluppo tecnologico. La Regione Emilia-Romagna ha già dato prova di esser fortemente improntata alla politica dell’innovazione, che positivamente contamina ogni livello del processo industriale, dal design alla produzione. In ogni passaggio della filiera esistono ancora ampi margini di miglioramento che secondo la nostra visione possono essere raggiunti attraverso la condivisione di best practice, in un’ottica di open innovation che genera valore per tutti.
- Per approfondire leggi la news sul sito del Laboratorio Mister