Al via il Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021
Si è svolto il 21 aprile l’evento di lancio del programma promosso da Regione Emilia-Romagna e ART-ER dedicato a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali che desiderano incontrare uno degli ecosistemi più importanti al mondo nell’ambito digital health e avviare processi di internazionalizzazione verso l’area di Boston.
Le organizzazioni selezionate attraverso il bando Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021 che parteciperanno al programma sono 10:
- ONIT Group srl
- DataRiver srl
- BurnDown Studio srl
- Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST S.R.L.
- Centro Interdipartimentale Ricerca Industriale – Scienze della vita e tecnologie per la salute, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
- He Care IT srl
- eSteps Srls
- Theras Lifetech srl
- Rejoint srl
- Thunder srl
Il programma prevede azioni di informazione, training e approfondimenti, attività di mentoring e individuazione di interlocutori ad hoc, organizzazione di incontri one-to-one fra partecipanti regionali e prospects situati nell’area di interesse, azioni di follow up. In particolare i beneficiari avranno la possibilità di avviare azioni di networking con le seguenti tipologie di soggetti:
- laboratori universitari e cliniche
- acceleratori che operano nell’ambito life science
- parchi tecnologici
- aziende e centri di ricerca altamente innovativi
- aziende di settore che implementano pratiche di open innovation
Al kick off del 21 aprile ha partecipato l’Assessore Vincenzo Colla, dando il benvenuto ai partecipanti e ricordando che “quella della salute, della prevenzione e della farmaceutica è una filiera industriale dalle grandi possibilità e prospettive di investimenti per il futuro.
L’utilizzo dei Big Data e dell’Intelligenza artificiale nell’ambito della sanità è un terreno ancora inesplorato destinato ad espandersi moltissimo. L’Emilia-Romagna vuole stare nella discussione con l’Europa su filiere strategiche come questa e proseguire le alleanze di qualità come quella avviata con Boston.”