Nuovo Bauhaus Europeo: la Commissione pubblica una Comunicazione sulle nuove azioni e opportunità
La Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione per definire e portare avanti l’attuazione del Nuovo Bauhaus Europeo, l’iniziativa lanciata dalla stessa Commissione che combina sostenibilità, estetica e inclusione per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo. Il Nuovo Bauhaus Europeo esprime, infatti, l’ambizione dell’UE di creare luoghi, prodotti e modi di vivere belli, sostenibili e accessibili a tutti. Promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità procede di pari passo con lo stile per accelerare la trasformazione verde in vari settori della nostra economia, nella società e nella vita quotidiana.
La Comunicazione si basa sui contributi raccolti con la fase di co-progettazione dell’iniziativa, ovvero la fase che ne ha segnato l’avvio, svoltasi da gennaio a luglio 2021, che ha permesso a una vasta comunità di soggetti interessati di proporre e condividere idee, visioni, esempi e sfide per dare forma al Nuovo Bauhaus Europeo.
La Comunicazione definisce ora i principi fondamentali, le nuove azioni e le opportunità di finanziamento UE per realizzare il Nuovo Bauhaus Europeo.
Circa il sostegno finanziario, il Nuovo Bauhaus Europeo potrà contare sui programmi dell’UE esistenti. I finanziamenti proverranno da diversi programmi dell’UE, tra cui il programma per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe (in particolare le Missioni di Horizon Europe), il programma per il Mercato Unico, il programma LIFE per l’ambiente e il clima, nonché il Fondo europeo di sviluppo regionale. Più precisamente, nel periodo 2021-2022 attraverso i programmi dell’UE circa 85 milioni di € saranno destinati a progetti sul Nuovo Bauhaus Europeo.