Tecnologie per la conservazione dei beni culturali: presentazione del progetto Crisalide
📆 15 novembre 2021 – ore 15.30
📌 In diretta streaming dall’Archiginnasio
✍ Iscrizione
Il progetto Crisalide si avvia a conclusione e per presentare i risultati dello sviluppo del sistema per il monitoraggio e la conservazione dei beni librari, saranno presentati il 15 novembre dalle 15.30 alle 17 in diretta streaming dalla Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio.
Una location d’eccezione, messa a disposizione gentilmente dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, partner e stakeholder di Crisalide insieme alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Partecipando all’evento si potranno conoscere i risultati ottenuti e le modalità di un approccio integrato al patrimonio culturale, che prevede la digitalizzazione delle opere e la condivisione di informazioni con il pubblico, assolvendo così al compito principale di salvaguardare, attraverso il monitoraggio, le opere d’arte e di ampliare le possibilità per la loro fruizione, con un’esperienza arricchita da contenuti che abilitano una forma partecipata di memoria.
Al progetto Crisalide hanno collaborato i laboratori della Rete Alta Tecnologia:
- REDOX SRL (Capofila)
- MISTER – Laboratorio di ricerca industriale
- Teknehub UNIFE – Laboratorio di ricerca industriale
- Romagna Tech – Centro per l’Innovazione
Il link alla diretta streaming trasmessa su YouTube sarà inviato via mail previa iscrizione, pochi giorni prima dalla data dell’evento.
Info e programma sul sito del Laboratorio Mister Smart Innovation