Pubblicato un documento di lavoro dell’EIC: “Identification of Emerging Technologies and Breakthrough Innovations”
Il documento, preparato dall’Agenzia esecutiva EIC e PMI della Commissione europea, è stato pubblicato a febbraio 2022.
Il Consiglio europeo dell’innovazione (EIC) è stato stato istituito per identificare, sviluppare e far crescere tecnologie emergenti e innovazioni rivoluzionarie. Questa relazione presenta una serie di tecnologie che sono state identificate durante un primo processo di identificazione condotto nel 2021 e valutate di alto interesse per l’EIC dato il loro potenziale per futuri impatti tecnologici, economici e sociali.
Il contenuto e le descrizioni delle aree tematiche si basa in gran parte sui contributi degli EIC Programme Manager: Iordanis Arzimanoglou, Enrique Claverol-Tinture, Francesco Matteucci e Antonio Pantaleo. Il documento ha beneficiato di varie discussioni all’interno del Consiglio Europeo dell’Innovazione coinvolgendo molti colleghi che hanno aiutato a sviluppare le idee, condiviso buone pratiche e hanno fornito un prezioso feedback durante tutto il lavoro.
Si tratta del primo esercizio di identificazione di tecologie emergenti condotto dopo il lancio dell’EIC nel marzo 2021 ed è stato usato come input e base di prova per le aree delle EIC Challenges incluse nel finanziamento nell’ambito del programma di lavoro EIC 2022.