Dalle politiche ai progetti di rigenerazione urbana
Dalla “buona pratica” alla politica pubblica che l’ha generata per comprendere come queste siano in grado di orientare gli esiti di una trasformazione urbana: è questo il percorso di analisi che converge nel report “Dalle politiche ai progetti di rigenerazione urbana – Esperienze a confronto tra sostenibilità e modelli di governance”, ora disponibile online.
L’analisi è esito del lavoro di affiancamento realizzato da ART-ER nel 2022 a 15 enti locali regionali impegnati nell’attuazione di progetti di rigenerazione urbana: l’ascolto dei comuni ha permesso di raccogliere una serie di difficoltà e opportunità di lavoro sulle quali interrogarsi al fine di dare un concreto supporto alla realizzazione dei progetti appena avviati. Come alimentare la forza trasformativa dei progetti una volta terminato il ciclo di finanziamento che ha innescato i processi di rigenerazione? Quali indicazioni possono emergere dalle esperienze più consolidate che abbiamo sul territorio nazionale?
Un estratto di questa riflessione viene portata a Cagliari il 16 giugno all’interno della XXV Conferenza SIU 2023 (Società Italiana degli Urbanisti), dedicata ai temi “Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning”.