Emilia-Romagna prima regione in Italia per l’innovazione
Il Regional Innovation Scoreboard 2023 (RIS) elaborato dalla Commissione Europea conferma l’Emilia-Romagna come “strong innovator” con il punteggio più alto in Italia.
Sebbene l’Italia sia ancora considerata un “moderate innovator” nel confronto a livello nazionale, l’Emilia-Romagna è inclusa tra le regioni europee all’avanguardia nel benchmarking regionale.
Il rapporto considera anche il cambiamento della performance negli anni. Le prestazioni dell’UE sono aumentate di 8,5 punti durante il periodo di riferimento di 8 anni (2016-2023). Nello stesso periodo l’Emilia-Romagna è cresciuta del 15,8%, un valore superiore alla media UE.
L’indice di Innovazione Regionale è un indicatore composito, che si basa sullo stesso quadro metodologico dell’indice di innovazione sul livello nazionale (EIS – European Innovation Scoreboard), ma che considera un numero inferiore di indicatori a causa della minore disponibilità di dati a livello regionale (21 indicatori rispetto ai 32 dell’EIS).
Per quantificare l’indice si considerano: il contesto, gli investimenti, le attività innovative e l’impatto che hanno avuto.