Data Valley: cresce la filiera strategica dei Big Data
L’obiettivo è supportare la realizzazione sul territorio regionale di un “ecosistema” di imprese innovative all’interno del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub, che lavorino in stretta connessione con il mondo della ricerca, l’industria e le istituzioni del territorio, utilizzando le potenzialità del supercalcolo per sviluppare il loro business.
L’ “ecosistema” Data Valley sarà implementato sfruttando una metodologia di incubazione, accelerazione e investimento di startup di OBLOO, mirata allo sviluppo di applicazioni deep tech. In collaborazione con le università e gli enti di ricerca, verranno individuate le migliori tecnologie, con l’obiettivo di trasformarle in nuove imprese, prodotti e servizi e accompagnarle nel loro sviluppo verso il mercato. Un percorso che prevede di attrarre oltre 100 milioni di euro di investimenti.
Il progetto fa perno sulle infrastrutture d’eccellenza del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub di Bologna (progetto strategico della Regione), in particolare il supercomputer Leonardo, quarto al mondo e secondo in Europa per potenza di calcolo, primo in Europa per AI processing.
Leggi il comunicato stampa