Conferenza Nazionale sulla Qualità dell’Aria
📆 7 novembre 2023 – ore 15:00 – 17.30
📌Ecomondo – Fiera di Rimini, Sala Neri 2 – Hall Sud
📄 Programma
✍️ Iscrizione
Il pomeriggio del 7 Novembre 2023 dalle ore 15.00 alle 17.30 presso si terrà la Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria organizzata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER e il Green City Network nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy che come ogni anno si tengono all’interno di Ecomondo presso la Fiera di Rimini, Sala Neri 2 – Hall Sud.
Nel corso dell’evento sarà distribuito il report dell’indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel bacino padano Valutal’aria 2023 realizzata da ART-ER.
Nel corso degli ultimi decenni, la qualità dell’aria nelle nostre città è migliorata progressivamente grazie a un mix energetico più favorevole, carburanti di migliore qualità e alla diffusione di tecnologie di abbattimento delle emissioni sempre più efficaci. Tuttavia, ancora oggi l’inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali minacce ambientali e sanitarie di questa epoca, con decine di migliaia di morti premature ogni anno e costi esterni che, secondo alcune stime, possono arrivare a diversi punti percentuali del PIL. In Europa, più della metà degli Stati Membri è in procedura di infrazione per il mancato rispetto dei limiti di concentrazione di PM10 o NO2, inclusa la nostra nazione.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nove cittadini su dieci sono esposti a livelli eccessivi di inquinamento da particolato e ozono, ma c’è ancora molto da fare per sensibilizzare adeguatamente i cittadini su questo problema. Secondo l’indagine “Valuta l’aria 2023″, solo il 27% degli intervistati si considera “informato” sulla qualità dell’aria. Il Bacino Padano rappresenta l’area in cui il problema dell’inquinamento atmosferico emerge con maggiore urgenza e complessità.
Nel corso degli anni, i territori della pianura sono diventati un vero e proprio laboratorio, grazie a strumenti come l’Accordo di Bacino Padano e il progetto LIFE PrepAIR. Questi hanno consolidato efficacemente una collaborazione interistituzionale che coinvolge i livelli nazionale, regionale e urbano, oltre a dare origine a una comunità scientifica di riferimento, con al centro la rete territoriale delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).
Alla luce della proposta di una nuova Direttiva europea, per affrontare la sfida della qualità dell’aria, dobbiamo innovare le nostre politiche. È essenziale considerare le caratteristiche dell’inquinamento attuale, con una componente secondaria sempre più rilevante, gli impatti potenziali del cambiamento climatico in corso, che spesso contribuisce a creare condizioni particolarmente critiche. Inoltre, dobbiamo considerare il ruolo crescente di settori ‘non convenzionali’, che si aggiungono ai trasporti e all’industria, come le emissioni derivanti dal riscaldamento residenziale e, in particolare, dalle biomasse, nonché dall’agricoltura.”
Per ottenere il biglietto d’accesso a ECOMONDO, visitare il sito degli Stati generali della green economy e procedere con l’iscrizione.