Regolamento sull’Intelligenza Artificiale: raggiunto l’accordo tra Consiglio e Parlamento UE
Dopo intensi negoziati, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sul Regolamento UE che stabilisce regole armonizzate sull’Intelligenza Artificiale (IA), ovvero la legge sull’IA proposta dalla Commissione europea nell’aprile 2021.
Si tratta di una normativa pioneristica, la prima di questo tipo a livello mondiale, che mira a garantire che i sistemi di IA immessi sul mercato europeo e utilizzati nell’UE siano sicuri, affidabili e rispettino i diritti fondamentali e i valori dell’UE. Si punta, inoltre, a stimolare gli investimenti e l’innovazione in materia di IA in Europa.
Con questo Regolamento, l’UE vuole dettare una disciplina che sia applicata direttamente e nello stesso modo in tutti gli Stati membri. Il principio base è quello di regolamentare l’IA seguendo un approccio basato sul rischio – rischio minimo, rischio alto e rischio inaccettabile – per cui tanto maggiore è il rischio che i sistemi di l’IA possano violare i diritti fondamentali e la sicurezza, più severe sono le regole.