Shaping Fair Cities proseguono le attività di sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030
A due mesi dall’avvio della campagna internazionale, il progetto Shaping Fair Cities lancia la campagna di comunicazione nazionale, condotta e implementata dalla Regione Emilia-Romagna
Lo scorso 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Regione ha dato avvio alla campagna nazionale che coinvolge tutto il territorio regionale e i suoi enti, Comuni, Città metropolitane ed Unioni dei Comuni, nell’implementazione, comunicazione e monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 nelle nostre città. Si amplia in questo modo ulteriormente il vasto partenariato del progetto, che già include un grande numero di municipalità ed enti pubblici, promuovendo così il ruolo cruciale dei governi locali nell’attuazione degli obiettivi globali e mettendo concretamente in atto l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 sulla partnership per gli obiettivi.
“L’Agenda 2030 nelle nostre città” è il principale messaggio della campagna di comunicazione, che si articola prevalentemente sul web, attraverso la disseminazione a livello nazionale di contenuti multimediali originali prodotti ad hoc, e sul territorio, attraverso momenti di incontro e formazione, eventi ed iniziative per informare, educare e sensibilizzare i gruppi target (cittadinanza, la società civile, le autorità locali e i funzionari pubblici) a cui sono rivolte tutte le attività del progetto.
L’hashtag utilizzato per veicolare il messaggio principale #nellenostrecitta si aggiunge a quello utilizzato nell’ambito della campagna internazionale, #nellenostremani (#inourhands), per ribadire che solo attraverso la partecipazione e l’inclusione di tutti – senza lasciare nessuno indietro – è possibile un vero cambiamento per raggiungere gli Obiettivi globali anche a livello locale.
Al centro della campagna nazionale i quattro obiettivi di sviluppo sostenibile al centro del progetto: l’obiettivo 5, sulla parità di genere, l’obiettivo 13, per la lotta al cambiamento climatico, l’obiettivo 11, per le città sostenibili, inclusive e resilienti e l’obiettivo 16 per le società pacifiche e inclusive, con un focus particolare sul tema trasversale delle migrazioni internazionali.
Si comincia dunque dall’obiettivo 5, con la diffusione, a partire dalla Giornata contro la violenza sulle donne, di una serie di video di animazione prodotti con la collaborazione del partner di progetto GVC-WeWorld Onlus, dedicati alla parità di genere. Per tre lunedì consecutivi, a partire dal 25 novembre, verranno pubblicati sui principali canali del progetto (sito internet, pagina facebook, profilo instagram e canale youtube) tre video animati contenenti dati, informazioni ed inviti all’azione riguardanti la violenza di genere (in corrispondenza del lancio della campagna), il lavoro domestico femminile non retribuito e la disuguaglianza di genere nei processi decisionali in ambito politico, economico e pubblico. Si proseguirà poi con numerosi altri contenuti, come ad esempio, sempre sulla parità di genere, con una serie di quattro cortometraggi prodotti dalla Direzione generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni della Regione, nell’ambito di Cultural Change, un progetto regionale per il cambiamento culturale verso le tematiche di genere.
Anche l’obiettivo di sviluppo 13 sulla lotta al cambiamento climatico verrà promosso attraverso la diffusione di una mini serie di video animati prodotta sempre in collaborazione con GVC-WeWorld Onlus, in questo caso pubblicati per tre venerdì consecutivi, significativamente a partire da venerdì 29 novembre in corrispondenza del 4° sciopero mondiale per il clima (Friday for future) e terminando il 13 dicembre in corrispondenza dell’avvio di Cop25, il summit mondiale sul clima in Cile.
Nel mese di dicembre è previsto il primo evento di informazione-formazione che vedrà, tra gli altri, la partecipazione degli enti locali vincitori del bando emesso dalla Regione Emilia-Romagna (scaduto il 20 settembre 2019) per la realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione innovative a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030 nelle nostre città. Nell’occasione verranno presentati i progetti vincitori del bando, con l’intervento dei rappresentanti dei Comuni, Città Metropolitane ed Unioni di Comuni e le organizzazioni della società civile coinvolti, e con il contributo scientifico di esperti nel processo di localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile selezionati dall’Università di Bologna, partner del progetto.
Sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del progetto proseguirà parallelamente anche la campagna internazionale con la promozione e disseminazione di attività e contenuti prodotti da tutti partner del progetto, attraverso ad esempio il making of del web doc prodotto dalla Regione, per documentare e raccontare il processo di localizzazione dell’Agenda 2030 in tutte le città partner.
La prima città toccata dalle riprese per la realizzazione del web doc – in carico a Lab05, giovane società di produzione con sede a Marzabotto (BO) – sarà Poznań (Polonia) dove il 27-28 novembre 2019 si è svolto un meeting di coordinamento di progetto a cui hanno preso parte tutti i partner. Le riprese per la realizzazione del webdoc saranno effettuate tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 e toccheranno Split (Croazia), Iași (Romania), Falköping (Svezia), Vejle (Danimarca) e Pemba (Mozambico), per poi proseguire, per tutta la prima parte del 2020, nei Comuni della nostra Regione che partecipano al progetto (Forlì, Modena, Reggio Emilia e gli enti vincitori del bando regionale) e nelle restanti città partner, Alicante (Spagna) e Scutari (Albania).
Grazie alle competenze maturate sui temi dello sviluppo sostenibile e nelle attività di cooperazione internazionale, ART-ER ha supportato la Regione Emilia-Romagna dapprima nella definizione della proposta di progetto ed ora nel monitoraggio delle attività progettuali. Inoltre sovrintende alla realizzazione del webdoc e realizza attività di comunicazione/sensibilizzazione sia a livello locale/nazionale che transnazionale.