European Media Industry Outlook
La Commissione europea ha pubblicato il suo primo “European Media Industry Outlook”, un report che analizza le tendenze dell’industria europea dell’audiovisivo, dei mezzi di informazione e dei videogiochi e il loro potenziale impatto sul mercato UE dei media.
Il report esamina i tre settori target fornendo panoramiche del mercato e identificando le tendenze in atto, che vanno dai progressi tecnologici ai modelli di produzione e di consumo emergenti.
L’ analisi fornisce dati di mercato e identifica le sfide e le tendenze tecnologiche comuni alle industrie dei media. Tra i risultati, sottolinea l’impatto strutturale del cambiamento in atto nel consumo del pubblico. Secondo il rapporto, la crescita è trainata principalmente da segmenti come video on demand (VoD), mobile gaming o contenuti immersivi. Evidenzia, inoltre, l’importanza di assets strategici come i diritti di proprietà intellettuale e come la detenzione, l’acquisizione e lo sfruttamento di questi diritti possono aiutare le società ad aumentare i ricavi, investire o rimanere indipendenti. Sottolinea poi che l’adozione tempestiva ma assennata di tecnologie e tecniche innovative è fondamentale per adattarsi, aprire nuovi mercati e diventare più competitivi.
La pubblicazione dello “European Media Industry Outlook” è una delle azioni previste dal nuovo Piano d’azione per i media e l’audiovisivo europei presentato dalla Commissione UE a dicembre 2020, che stabilisce che il report di analisi venga preparato ogni due anni.