BioTech Challenge 2023: ecco i progetti vincitori
Dal 3 al 7 luglio si è svolta la sfida “BioTechChallenge 2023” organizzata da ART-ER (Unità Competenze e Territori per l’Innovazione) e rivolta a 33 studenti di biotecnologie che hanno partecipato all’International Summer School – Innovation and Technology Management in Medical and Pharmaceutical Biotechnology (Bologna Business School – Università di Bologna prof.ssa Giovanna Cenacchi).
Tra le tre proposte migliori si evidenzia il progetto F.A.M.E composto da studenti e studentesse impegnati in percorsi di biotecnologie mediche che hanno sviluppato soluzioni originali per rispondere alla sfida lanciata da NGB Genetics, uno spin off dell’Università di Ferrara che opera nel campo della biologia molecolare e punta allo sviluppo dell’offerta di servizi di analisi del DNA a vari target di mercato.
Il team ha proposto di migliorare il nuovo servizio in fase di sviluppo di NGB Genetics rivolto ai consumatori e mirato alla prevenzione di patologie croniche non trasmissibili nel campo della nutrizione. Nel dettaglio l’idea del team di F.A.M.E è stata quella di mirare il servizio al target di persone che soffrono della sindrome IBD (Malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa). La proposta, che prevede anche il coinvolgimento di psicologi e l’apertura ad altri target di mercato in fasi successive, ha puntato molto su strategie di customer relation management e consolidamento delle partnership con i nutrizionisti.
Di grandissimo valore anche i progetti 4LGD e ADI: il primo si è focalizzato sul training per i nutrizionisti coinvolti nel servizio, sul supporto psicologico puntando su prevenzione e benessere del cliente; il secondo si è concentrato in particolare sul benessere fisico e mentale di lavoratori e studenti soggetti a stress.
La challenge, dopo la presentazione delle “sfide” da parte dell’impresa, ha previsto fasi di approfondimento tematico, attività di mentoring da parte di ART-ER e un importante supporto da parte di Vittorio Lucchini founder di NGB Genetics.
Il team del progetto F.A.M.E.:
- Enrica Lombardo
- Marco Bella
- Francesco Bianchi
- Francesca Girolami
- Matilde Tanganelli
- Alice Di Giovanni
Team progetto 4LGD
Team progetto ADI
Mentor di ART-ER che hanno supportato i gruppi: Luca Piccinno, Fabiana Iurescia, Cecilia Maini
Tutor Summer School BBS: Valentina Papa – Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Bologna Business School
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.