Sew-Eurodrive sceglie Borgo Panigale per il nuovo Drive Technology Center
La multinazionale tedesca Sew-Eurodrive sceglie Borgo Panigale, nella Città Metropolitana di Bologna, come sede del nuovo Drive Technology Center. La realizzazione è prevista entro il 2026, con un investimento di oltre 30 milioni di euro e la creazione di 80 nuovi occupati come previsione iniziale. Il centro tecnologico fornirà servizi per diversi settori produttivi, dall’alimentare al tabacco e logistica fino all’automotive, con un approccio green e soluzioni digitali. L’azienda opererà nel settore dell’automazione e la meccanica (da motoriduttori agli inverter fino ai controlli). Lo stabilimento, insediato in un’area di circa 14mila metri quadrati, ospiterà una Drive Academy, attività di ricerca e sviluppo, assemblaggio e service, uffici tecnico commerciali e aree di coworking per contribuire alla contaminazione tecnologica e agli scambi culturali.
Hans Krattenmacher – Managing Director Corporate Innovation Mechatronics Sew-Eurodrive Italia, ha commentato così la scelta dell’investimento: “L’Emilia-Romagna offre un contesto di eccellenze sia tecnologiche che culturali. La regione, oltre ad avere un contesto industriale estremamente effervescente, è permeata di una cultura umanistica ideale per costruire un futuro sostenibile. Per questo Sew ha scelto questa posizione per creare un triangolo di fertilità tecnologica costituita dagli ecosistemi di Bologna, Karlsruhe e Leuven. (…) Il Drive Technology Center di Bologna vuole contribuire all’evoluzione delle piccole e medie imprese che operano sul territorio (…).”
L’investimento di Sew-Eurodrive in Emilia-Romagna rafforza e conferma il legame tra l’economia regionale e quella tedesca, e va ad unirsi alle tante imprese di eccellenza presenti sul territorio come Siemens, Volkswagen, B. Braun, FEV, Manz.