Ecomondo 2023. Gli incontri e le iniziative di ART-ER
Si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023 la ventiseiesima edizione di Ecomondo, The Green Technology Expo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica.
ART-ER e la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le associazioni Clust-ER presentano un programma dedicato alle principali filiere tematiche per lo sviluppo regionale basato sulla sostenibilità.
Stati generali della Green Economy
Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria
Martedì 7 novembre 2023 | ore 15.00 – 17.30
Sala Neri 2 Hall sud
Evento nazionale sulla qualità dell’aria organizzato con la Regione Emilia-Romagna e Green city Network come sessione speciale. Nel corso dell’evento sarà distribuito il report dell’indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel bacino padano Valuta l’aria 2023 realizzata da ART-ER.
Walk the talk: Dutch and Italian Corporate Sustainability strategies and the new european CSRD
Martedì 7 novembre 2023 | ore 15.00 – 17.30
Sala Augusto Bioeconomy Pad. D1
In collaborazione con Ambasciata e Consolato generale dei Paesi Bassi in Italia.
Biobased industry for circular bioeconomy: from regions to Europe
Mercoledì 8 novembre 2023 | ore 14.00 – 17.00
Sala Tulipano pad. B6
Una panoramica sulla transizione verso un’economia circolare bio-based in Emilia-Romagna.
Esperienze e prospettive di valorizzazione del capitale naturale
Il Prodotto Ecosistemico Lordo (PEL) dell’Unione Montana Appennino Parma Est: presentazione del primo caso studio in Emilia-Romagna
Giovedì 9 novembre 2023 | ore 15.30 – 18.00
Agorà Ariminum – Circular Economy Area pad. D1
Il PEL rappresenta una metrica complementare al PIL per misurare il valore economico degli asset ecologici di un territorio come acqua, foreste, suoli, aria e biodiversità ,favorendo gli investimenti nella loro protezione e aiutando a valutare le prestazioni delle politiche di gestione. In questo modo è possibile quantificare il PEL associato all’area, misurando i contributi dell’ecosistema all’economia in termini monetari.
La misurazione della circolarità
Giovedì 9 novembre 2023 | ore 14.00 – 17.15
Sala Diotallevi 2 Hall Sud
All’interno dell’evento verrà presentato lo strumento di misurazione sviluppato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme al Laboratorio Green dell’Università Bocconi di Milano e applicato da ART-ER nell’analisi della circolarità del distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli. Il tool analizza il grado di circolarità di un’impresa sulla base delle fasi relative al ciclo di vita di un prodotto.
European-funded projects and partnerships as engines for a more circular blue (bio)economy across the mediterranean
Giovedì 9 novembre 2023 | ore 10.00 – 16.30
Agorà Blue Economy pad. B6
All’interno del panel verrà presentata ADMA, l’azione pilota di Vanguard dedicata a petrolio, gas, energia eolica e oceanica. ADMA sta per Advanced manufacturing for energy applications in harsh environments ed è una delle azioni pilota di Vanguard, iniziativa lanciata nel giugno 2014 con l’obiettivo di rendere l’Unione Europea leader globale nella produzione di componenti robusti e ad alta integrità per le energie rinnovabili marine e le applicazioni energetiche offshore .
Green Phd Open Talk
Storie di successo di collaborazione tra dottorandi e aziende per la transizione ecologica
Venerdì 10 novembre 2023 | ore 09.30 – 11.00
Agorà Ariminum – Circular Economy Area pad. D1
Durante l’evento si potranno approfondire le esperienze di Phd che presenteranno le loro attività svolte in impresa. Il panel vuole promuovere la figura del Dottore di Ricerca come facilitatore e abilitatore della transizione sostenibile nell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione per il territorio e per le imprese. L’evento è organizzato da ART-ER nell’ambito delle attività di Technology Transfer e Innovation Program di ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR con 110 milioni di euro che coinvolge 23 enti partecipanti, di cui sei università, quattro enti pubblici di ricerca e 13 soggetti privati.
Fondazione ECOSISTER: presentazione dei nuovi bandi per la transizione ecologica delle imprese del Mezzogiorno
Venerdì 10 novembre 2023 | ore 11.30 – 13.30
Agorà Flaminia – Sites & Soil Restoration Area pad. C1
Durante l’evento saranno presentati i cinque bandi, finanziati dalla Fondazione ECOSISTER con 15 milioni di euro, destinati alla transizione ecologica di imprese operative in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
ECOSISTER Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna” è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con 110 milioni di euro e coinvolge 23 enti partecipanti, di cui 6 università, 3 enti pubblici di ricerca e 13 soggetti privati.
Verso il Forum Strategico della Blue Economy in Emilia-Romagna
Venerdì 10 novembre 2023 | ore 10.15 – 11.30
Agorà Blue Economy pad. B6
La Regione Emilia-Romagna e ART-ER sono impegnati nella promozione della Blue Economy Regionale sostenendo la condivisione delle buone pratiche ed attività tra tutti i rappresentanti dell’economia del mare in attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente e promuovendo la partecipazione a reti ed iniziative di cooperazione internazionale.
La Community Blue Economy coinvolge in Emilia-Romagna oltre 300 ricercatori/esperti, 49 dipartimenti/istituti, 25 corsi di istruzione/formazione, 63 reti nazionali/internazionali con più di 200 progetti avviati nei settori chiave dell’economia del mare quali: acquacoltura e pesca, biodiversità e difesa della costa, energia dal mare, porti, cantieristica navale e robotica marina, biotecnologie blu.
Tutto il programma completo della manifestazione lo trovate nel sito Ecomondo, The Green Technology Expo