ER2Digit: presentato il catalogo dei servizi per PA e PMI del nuovo hub digitale
ll catalogo offrirà servizi in diversi ambiti quali sanità, costruzioni, cultura, turismo, monitoraggio del territorio e sostenibilità. Quattro i principali gruppi di soluzioni offerte: prima di tutto ci sono corsi sulle competenze digitali avanzate e specializzate, oltre a percorsi di formazione. Poi è previsto il supporto alla ricerca di investimenti: ER2Digit si prefigge infatti di agevolare l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, sia per riprogettare i processi aziendali per l’adozione di soluzioni digitali, sia per valutare potenzialità e rischi di un investimento (la cosiddetta “due diligence”).
Test before invest invece è quell’insieme di servizi che prevedono la realizzazione di test, sperimentazioni e validazioni tramite il supporto allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, la definizione dei percorsi, l’accesso alle infrastrutture, alle attrezzature digitali. Sono previste poi sessioni dimostrative ed eventi di sensibilizzazione.
Infine, tramite i servizi di networking, messi a disposizione dall’Enterprise Europe Network, la più importante rete europea per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI, si offre supporto all’accesso a reti locali e internazionali, esplorazioni in ambito tecnologico, ricerca di partner e servizi adatti per risolvere sfide specifiche.
ER2Digit lancerà la prima manifestazione di interesse entro il 22 novembre 2023, in modo da permettere ai soggetti interessati di approfondire il catalogo dei servizi e identificare le opportunità più vicine alle proprie necessità di innovazione.
La giornata si è aperta con l’intervento di Sabina Leonelli, Professoressa Ordinaria di Filosofia e Storia della Scienza presso l’Università di Exeter (UK), dal titolo “Aprire il digitale per il bene comune”. L’intervento ha evidenziato le opportunità, ma anche le sfide, connesse a un
processo complesso come quello legato all’adozione di tecnologie digitali.
Partendo dai contenuti dell’Agenda Digitale 2020-2025, l’evento ha poi offerto spunti di riflessione e soluzioni concrete per affrontare la transizione digitale e rispondere ai fabbisogni di innovazione.
Tra relatrici e relatori che hanno preso la parola, oltre all’assessora Paola Salomoni: Andrea Orlando (capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale), Roberto Righetti (direttore ART-ER), Marina Silverii (direttrice Operativa ART-ER), Raffaele Spallone (dirigente divisione digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi presso MIMIT), Gianluca Mazzini (direttore generale Lepida), Gabriella Scipione (Responsabile dell’Area Data Analytics presso Cineca), Sandro D’Elia (responsabile del Programma per la trasformazione digitale degli ecosistemi industriali presso la direzione generale connect della Commissione europea), oltre a esponenti di pubbliche amministrazioni e imprese coinvolte in percorsi di digitalizzazione dei servizi pubblici.
In chiusura di giornata, il direttore dell’Hub, Ugo Mencherini (ART-ER), ha presentato il catalogo di servizi offerti da ER2Digit.
Cos’è ER2Digit
ER2Digit è l’European Digital Innovation Hub (EDIH) della regione Emilia-Romagna: si tratta di un centro specializzato nei processi di innovazione digitale. Coordinato da ART-ER e partecipato da Lepida e Cineca, nasce per favorire il miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e l’adozione di tecnologie digitali avanzate da parte di pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese del territorio. Tecnologie che vanno dall’intelligenza artificiale al calcolo ad alte prestazioni.
Grazie a un finanziamento da 4,5 milioni di euro da parte della Commissione Europea e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ER2Digit fa parte della rete degli EDIH, costituita da 151 partenariati finanziati dalla Commissione nell’ambito del programma Digital Europe.
Vai al comunicato stampa