Conclusa con successo l’iniziativa Aliment-Azione – Idee per una cultura del cibo sano e sostenibile
Si è conclusa con successo l’iniziativa Aliment-Azione – Idee per una cultura del cibo sano e sostenibile con 7 gruppi di lavoro e 45 giovani.
La challenge è stata organizzata con il coinvolgimento dell’azienda Solimè per incentivare idee e progettualità innovative, grazie alla collaborazione di diversi attori territoriali che si interfacciano con i giovani, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee, in linea con i lavori e le aziende orientate al futuro.
ART-ER e Solimè, precedentemente all’evento, hanno fornito approfondimenti tematici presso l’ITS Tech&Food di Reggio Emilia, coinvolto nell’iniziativa insieme a studenti dell’ITS “Scaruffi Levi Tricolore” ed altri giovani e universitari che hanno partecipato in autonomia visto che l’iscrizione era aperta a tutti.
L’obiettivo principale dell’evento, legato a un ciclo di iniziative ed in linea obiettivo 3 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che promuove la salute ed il benessere dell’individuo, è stato quello di contribuire alla diffusione di un cultura dell’alimentazione sana e naturale, creando una strategia comunicativa mirata a valorizzare il progetto “Orticelli ribelli” ed il marchio Solimè.
I partecipanti hanno anche proposto idee per migliorare il packaging e possibili soluzioni per massimizzare le ricadute sociali del progetto. “Orticelli Ribelli” è una proposta del Comune di Cavriago che vede il coinvolgimento di Solimè e che intreccia educazione alla sostenibilità, autoproduzione e orticoltura, educazione all’uguaglianza di genere, costruzione di comunità forti, attive e inclusive.
Chi ha vinto
Il team vincitore è stato “Creatività ottimista” (Albi Elisa Spallanzani, Sara Morello, Giovanni Benassati Mattia, Chemaou El Fihri Karim) che più di tutti ha saputo proporre proposte realizzabili e che valorizzino gli obiettivi del progetto puntando su un packaging accattivante, astucci “parlanti” in cartone riciclato e ampliando le ricadute sociali per la parità di genere, i bambini ed i non vedenti con lo sviluppo ed il “potenziamento” delle linee di prodotto.
I progetti vincitori sono stati valutati dalla giuria (Jodie Ribola CEO di Solimè, Andrea Fidone – Marketing Manager di Solimè, Luca Brami – Ass.re all’Ambiente del Comune di Cavriago, Alessandro Manfredi di Tech Up Accelerator) e, tra i premi in servizi messi a disposizione, avranno anche l’opportunità di proseguire nello sviluppo del progetto con Solimè dopo una prossima fase di valutazione di dettaglio.
Jodie Ribola, CEO di Solimè è rimasta piacevolmente sorpresa dall’attività sottolineando che “è un’azione importante per aprire i confini dell’impresa a nuove idee ed a nuove competenze essenziali per Solimè visto che è in una fase di forte ampliamento”
L’Iniziativa è promossa da ART-ER (Unità Competenze e Territori per l’Innovazione) e organizzata da ART-ER e da Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, CIS-Formazione, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS Tech&Food, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.