I piani dell’UE per lo Spazio europeo dei dati sanitari
Le istituzioni europee sono alla ricerca di un accordo sullo Spazio europeo dei dati sanitari (EHDS) per la condivisione dei dati sanitari a livello UE.
Il piano è quello di creare un’infrastruttura sicura e standard comuni tra Paesi membri per la condivisione dei dati sulla salute in tutta l’UE, per facilitare l’uso primario dei dati, sostenerne lo scambio tra i fornitori di assistenza sanitaria all’interno dei paesi e oltre le frontiere e agevolarne l’uso secondario da parte di ricercatori e responsabili politici.
I ricercatori e le imprese potranno richiedere un permesso da un ente nazionale, da istituire in ogni Stato membro, per l’accesso ai dati sanitari, il quale garantisca l’accesso ai dati non identificabili per i progetti di ricerca approvati.
Attualmente, il sistema di opt-out è stato valutato come il migliore per permettere un adeguato bilanciamento tra la possibilità di dare ai pazienti un adeguato controllo sulla loro cartella clinica e al contempo consentire la raccolta dei dati sanitari, richiedendo il consenso esplicito solo per alcune informazioni sensibili come quelle genetiche e genomiche.