Pubblicata l’edizione 2023 dello European Innovation Scoreboard e del Regional Innovation Scoreboard
Pubblicata la nuova edizione dello European Innovation Scoreboard 2023 e del Regional Innovation Scoreboard.
I report evidenziano in linea generale un miglioramento delle prestazioni dell’innovazione di circa l’8,5% dal 2016, confermando l’impegno dell’UE a promuovere politiche e azioni innovative.
European Innovation Scoreboard 2023
Le prestazioni in termini di innovazione di 25 paesi sono migliorate durante questo periodo, anche se a un ritmo più lento negli anni più recenti, e 20 Stati membri hanno registrato un aumento significativo delle loro capacità di innovazione nell’ultimo anno, mentre solo sette hanno osservato un calo.
Tuttavia, i paesi con sistemi di innovazione meno forti tendono a migliorare meno rapidamente della media dell’UE. In particolare:
- i leader dell’innovazione, le cui prestazioni sono superiori al 125% della media dell’UE, e gli innovatori forti (tra il 100% e il 125%) sono Finlandia, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Germania, Lussemburgo, Irlanda, Cipro e Francia;
- sono innovatori moderati (tra il 70% e il 100% della media dell’UE): Estonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Malta, Portogallo, Lituania, Grecia e Ungheria;
- Croazia, Slovacchia, Polonia, Lettonia, Bulgaria e Romania sono innovatori emergenti (sotto il 70% della media).ù
- Nonostante i progressi nell’innovazione, il divario di innovazione dell’UE persiste ed è prevalentemente modellato da concentrazioni geografiche. Queste differenze sottolineano la necessità di sforzi mirati per colmare il divario di innovazione e promuovere una crescita equa in tutta l’UE, azione in linea con gli obiettivi della Nuova Agenda europea per l’innovazione, adottata nel luglio 2022.