Nutrizione & Salute, tra tradizione e innovazione: quali scenari e sfide per il futuro?
📆 9 febbraio 2024 – Ore 9:00 – 13:00
📌 CNR Area della Ricerca di Bologna, sala 216 – Via Gobetti 101 – Bologna
📄 Programma
✍ Iscrizione
L’incontro, organizzato da ART-ER in collaborazione con Clust-ER Health e Clust-ER Agrifood, parte da un’analisi della situazione attuale e sollecita una riflessione su quali saranno le prospettive evolutive.
Come possiamo valorizzare la ricerca, l’industria e il territorio costruendo una cultura gastronomica che favorisca salute, benessere e longevità?
Questa visione può coinvolgere tutti gli attori coinvolti, creando sviluppo e ricchezza anche per cittadini e le cittadine?
Ne parliamo insieme a esperti della ricerca, delle imprese e del territorio che condividono questa direzione.
Introdurranno i lavori Marina Silverii, Direttrice Operativa di ART-ER e il giornalista scientifico Marco Boscolo.
Keynote di Luigi Fontana e interventi di Vittorio Lucchini, Lucilla Titta, Erasmo Neviani, Lucia Guidi, Nicole Ticchi e Guendalina Graffigna.
Relatori e Bio
Marco Boscolo | Formicablu
Giornalista scientifico. Suoi contributi appaiono su LeScienze, ilBoLive, ilTascabile e il Radiogiornale della Radio Svizzera Italiana. Con Elisabetta Tola ha scritto “Semi ritrovati” (Codice 2020). Ha realizzato reportage per Radio3Scienza, Radio Popolare e Radio France Internationale. Con Michele Catanzaro ha vinto il Premio Colombine 2021 per una serie di reportage sulla migrazione delle scienziate africane. È socio di formicablu, agenzia di comunicazione scientifica con sede a Bologna, e cofondatore del collettivo di giornalismo scientifico Facta.
Luigi Fontana | Charles Perkins Centre – The University of Sydney
Medico scienziato, ed esperto mondiale nel campo della nutrizione e della sana longevità. I suoi studi clinici pionieristici sulla restrizione calorica hanno aperto nuovi orizzonti nella ricerca nutrizionale per la prevenzione di molteplici malattie croniche legate agli scorretti stili di vita. La sua ricerca ha rivoluzionato la comprensione di come la restrizione calorica, unita a una nutrizione ottimale e all’esercizio fisico, influisca sulla biologia dell’invecchiamento umano e sullo sviluppo, progressione e prognosi di patologie come l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro e la demenza.
Attualmente, dirige il Charles Perkins Center RPA Clinic e il Programma clinico, educativo e di ricerca ‘Salute per la vita’ dell’Università di Sydney. Professore di Medicina e Nutrizione, Direttore della Cattedra di Medicina Metabolica Traslazionale presso la Facoltà di Medicina e Salute dell’Università di Sydney e Accademico Clinico presso il Dipartimento di Endocrinologia del Royal Prince Alfred Hospital di Sydney, Australia.
Vittorio Lucchini | NGB Genetics
Laureato nel 1992 in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bologna, ha svolto attività come ricercatore in genetica per oltre 10 anni, per poi dedicarsi alla creazione di imprese. Attualmente è socio co-fondatore ed amministratore di NGB Genetics Srl, spin-off dell’Università di Ferrara attivo dal 2006 nel settore della genetica applicata alla prevenzione delle malattie non trasmissibili, e socio co-fondatore di Eubiome Srl e di Wildoo.ai Srl, start-up attive, rispettivamente, nel settore delle biotecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Lucilla Titta | IEO
Ricercatrice e Nutrizionista presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Laureata in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana ed in Scienze e Tecnologie Alimentari, PhD in Biotecnologie degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Milano.
Gli interessi della mia attività di ricerca sono focalizzati sulle correlazioni tra alimentazione e salute, con particolare attenzione alla la nutrizione umana, l’epidemiologia della nutrizione e gli studi clinici di intervento. Una seconda area di interesse è rappresentata dalla divulgazione scientifica incentrata sull’alimentazione come fondamentale strumento della prevenzione delle malattie cardiovascolari, diabete tipo 2 e tumori.
Erasmo Neviani | Università di Parma
Professore ordinario di Microbiologia Agraria.
Attualmente è Presidente Comitato italiano FIL-IDF (Iternational Dairy Federation)
Dal 2009 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Parma e dal 2019 al 2013 è stato Coordinatore della Commissione Food Project di Ateneo. Dal 2013 al 2016 è stato Presidente della Società Italiana di Microbiologia Agraria, Ambientale e Alimentare. Le sue principali aree di ricerca riguardano la microbiologia alimentare, la microbiologia delle fermentazioni industriali ed ambientali. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche e di numerosi testi specialistici.
Lucia Guidi | Università di Pisa
Professoressa ordinaria di Chimica Agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Nel novembre 2018 è stata eletta Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood dell’Università di Pisa e ri-eletta nel 2021.
L’attività di ricerca si concentra sullo studio degli stress ambientali sui processi fisiologici e biochimici delle piante agrarie ma anche sulle tematiche inerenti I fattori che in fase di pre- e post-raccolta infleunzano le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e nutraceutiche delle produzioni primarie. L’attività di ricerca è testimoniata da circa 200 pubblicazioni ad alto impatto. E’ referente per l’Università di Pisa del Parternariato Esteso_10 Modelli per un’alimentazione sostenibile – ONFOODS.
Nicole Ticchi | Clust-ER Health
Chimica Farmaceutica di formazione, si è dedicata per anni alla ricerca industriale presso l’Università di Bologna e presso aziende. Ha conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione della scienza e oggi si occupa di medical writing e comunicazione scientifica istituzionale. Dal 2019 è Communication manager del Clust-ER Health, cluster della regione Emilia-Romagna dedicato a promuovere l’innovazione delle industrie della salute e del benessere. È presidente di She is a scientist, associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca.
Guendalina Graffigna | Engageminds Hub Università Cattolica
Professoressa ordinaria di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center e del Master di II livello in International Advocacy Management. Guendalina è anche coordinatrice della Laurea Magistrale in Consumer Behaviours: Psychology applied to Food, Health and Environment, membro del direttivo del Centro di Ricerca di Ateneo TROFIC (Transdisciplinary Research In Food Issues Center) e della Scuola di Dottorato in Psicologia.
L’attività di ricerca scientifica si sviluppa a partire dalla prospettiva della psicologia dei consumi applicata allo studio dei comportamenti di salute, delle condotte alimentari e all’impatto delle nuove tecnologie sul sistema sanitario e allo sviluppo della comunicazione preventiva. Secondo il Database Scientifico Scopus è l’autrice che ha scritto di più al mondo sul tema del Patient Engagement.