Risorse per rigenerare. Un percorso pilota sul match-funding per la rigenerazione urbana in Emilia-Romagna
ART-ER pubblica il report del percorso che ha visto protagonisti 15 comuni dell’Emilia-Romagna che si sono messi in gioco per capire come attuare il loro progetto di rigenerazione urbana.
La pubblicazione racconta il primo percorso sperimentale che ART-ER ha portato avanti nei mesi scorsi, in collaborazione con l’Associazione Professionale Principi Attivi e con il contributo di esperti regionali e nazionali, con l’obiettivo di supportare gli Enti Locali regionali nello sviluppo e nell’attuazione di una progettualità legata alla rigenerazione urbana sul proprio territorio.
I 15 comuni emiliano-romagnoli partecipanti hanno lavorato su un intervento di rigenerazione urbana già approvato ad un livello (almeno) di fattibilità tecnico-economica. A partire da questo il team di lavoro ha strutturato quattro tappe di approfondimento con lo scopo di poter dare agli enti locali strumenti operativi per:
- Affinare il proprio progetto di rigenerazione urbana in modo da cogliere più efficacemente le opportunità connesse alle programmazioni nazionali (i.e. PNRR), regionali (i.e. POR FESR) ed europee (i.e. UIA)
- Individuare il modello di funding mix più funzionale ai propri obiettivi
- Strutturare il piano di lavoro per attivare la pratica di match-funding da adottare
- Imbastire la propria strategia di crowdfunding (se prevista nel modello di match-funding identificato)
Il percorso pilota “Match-funding per la rigenerazione urbana” ha rappresentato quindi, nei suoi obiettivi e nelle modalità di realizzazione, una prima esperienza di capacity building rivolta a enti locali, realizzata attraverso un percorso incrementale e personalizzato rispetto alle esigenze delle organizzazioni partecipanti e costruita su quattro obiettivi di apprendimento e crescita:
- Migliore comprensione delle condizioni permettono la migliore riuscita del progetto;
- Individuazione di opportunità di integrazione tra diverse fonti di finanziamento;
- Acquisizione di consapevolezza rispetto al senso e all’opportunità di intraprendere una campagna di crowdfunding;
- Maggiore capacità di comprendere ed esplicitare il valore aggiunto del progetto di rigenerazione urbana.
Questo primo report costituisce quindi una restituzione delle attività svolte, con evidenza dei metodi e degli strumenti di lavoro utilizzati e delle prime indicazioni relative ai fattori critici che un ente locale si trova ad affrontare nella gestione del processo di sviluppo e attuazione di un progetto di rigenerazione urbana.
Il lavoro di accompagnamento e di analisi svolto è il primo risultato di un’attività che si intende proseguire e implementare con ulteriori iniziative nel corso dei prossimi mesi.
Il report è scaricabile qui