Innovazione e competitività: Emilia-Romagna al Top nella Classifica 2023 del Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0
La nuova edizione 2023 del “Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0”, studio elaborato da vari centri di ricerca , tra cui l’Istituto italiano per la Competitività (I-Com), che analizza il livello di innovazione e competitività di 121 stati, province e regioni subnazionali di Austria, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Svezia e USA, fornisce alcune conferme.
Lo studio prende in considerazione 13 indicatori raggruppati in 3 cluster tematici: competenze della forza lavoro, globalizzazione e capacità di innovazione. Per quanto riguarda il primo ambito tematico, vengono presi in considerazione indicatori che misurano il livello di istruzione della forza lavoro, l’incidenza degli stranieri tra i lavoratori della conoscenza, l’occupazione in attività professionali, tecniche e scientifiche e la produttività del settore manifatturiero. Con riferimento al tema della globalizzazione, invece, gli indicatori analizzati si riferiscono alle esportazioni di prodotti ad alta tecnologia e gli investimenti diretti esteri in entrata. La capacità innovativa viene invece misurata attraverso una batteria di indicatori che include, ad esempio, le spese e gli addetti in ricerca e sviluppo, la produzione di brevetti, gli investimenti in capitale di rischio, ecc.
La classifica del 2023 conferma l’ottimo posizionamento di Stati Uniti, Germania e Svezia. Le regioni più innovative e competitive sono, infatti, Massachusetts, California e Baden-Württemberg. Tre delle sette regioni svedesi si posizionano tra le prime dieci regioni (Grande Regione Metropolitana, Svezia occidentale, Svezia meridionale).
In Italia, resta netta la differenza tra regioni del Nord e del Sud e si conferma il posizionamento dell’Emilia-Romagna, prima regione italiana e al 21esimo posto nella classifica complessiva. Tra le altre regioni italiane, la Lombardia si colloca al 36° posto, il Lazio alla 42esima posizione, il Piemonte alla 44esima e il e Friuli-Venezia Giulia alla 47esima.
Nei tre ambiti tematici, l’Emilia-Romagna evidenzia un migliore posizionamento relativo per quanto riguarda la globalizzazione e la capacità di innovazione (21° posizione in entrambi i cluster), mentre si colloca solo al 48° posto con riferimento alle competenze della forza lavoro.
Per approfondire